Tra le proposte che non hanno per adesso avuto seguito questa era rivolta alla valorizzazione del Castello di Santa Severe in ambito Imprenditoria Sociale.

Nell’ambito della innovazione sociale Diversabilia intende proporre a potenziali partner dell’iniziativa la creazione di un punto di aggregazione destinato a studenti universitari o persone che vogliano sviluppare un’idea. Questo sito viene denominato ComLab nel senso di Community Laboratory (Laboratorio della Comunità). Il centro dovrà essere realizzato in modo che possa essere gestito per la parte di back-office da persone disagiate favorendo la loro inclusione nella comunità stessa.

Si tratta di creare una struttura polifunzionale animata da personale con diverse competenze per rispondere alle seguenti piccole sfide sul territorio:

  • Gli spazi di lavoro statici non sono più sostenibili in termini di costi per start-up e possibili imprenditori; la nostra idea è di offrire spazi di co-working e think-tank per queste persone perché possano discutere e sviluppare le idee oppure, semplicemente, studiare o preparare un esame, avendo a disposizione un ambiente tecnologicamente amichevole.
  • Negli stessi spazi si potrà accedere alle possibilità della stampa 3D, la tecnologia che consente di riprodurre qualsiasi oggetto tridimensionale semplicemente progettandolo tramite un software di modellazione e stampandolo con una stampante 3D o tagliando materiali con un plotter laser.
  • Disponibilità di servizi di stampa (anche su carta a micro-capsule per non/ipo vedenti), comunicazione e condivisione conoscenza.
  • I professionisti offriranno all’interno della struttura consulenze (come volontari), per favorire la possibilità di richiedere risorse ad un gruppo ampio di utenti senza passare per canali tradizionali quali le banche per la parte finanziaria (crowd-funding) o le aziende commerciali per la parte di competenze specifiche (crowd sourcing).
  • Il Com-Lab sarà connesso alle risorse disponibili in “cloud” sia che si parli di capacità elaborativa che di servizi specifici.
  • Sara inoltre presente un ambiente facilitato per la creazione di APPs negli ambienti più diffusi (IOS, Android).

L’iniziativa si pone infatti come un pre-incubatore dove le idee possano germogliare e svilupparsi in completa libertà senza vincoli di investimento a costi molto ridotti.

La struttura sarà divisa in cinque aree funzionali:

  1. co-work/think-tank: area con spazi di lavoro liberi per singoli o piccoli gruppi
  2. Kitchen: spazio libero di pausa e discussione
  3. Meeting: area riservata per riunioni/dimostrazioni/presentazioni
  4. Lab: area tecnologica dotata di attrezzature specifiche per la produzione/prototipazione
  5. Back-office: Consulenza specifica e amministrazione

Come realizzare l’idea:

  1. accedere alla disponibilità di un area accessibile del Castello di Santa Severa, messo a disposizione in comodato gratuito che possa ospitare l’iniziativa, meglio con utenze già incluse;
  2. reperire le risorse finanziare e non per la realizzazione del centro (vedi lista di seguito);
  3. organizzare il servizio che potrebbe essere gestito dai volontari di Diversabilia
  4. contattare e stipulare convenzioni con i professionisti che verranno coinvolti per le consulenze, sarebbe opportune trovare possibilità attraverso Rotary/Lions di avere le loro prestazioni come volontariato,