Obiettivo del progetto

ICMore si propone di sviluppare un’idea scaturita dall’incontro tra due tecnologie disponibili ma non integrate tra loro.

Il progetto ha l’obiettivo di offrire un nuovo servizio che faciliti la fruizione del patrimonio artistico a persone con deficit sensoriale visivo. Le persone con deficit visivo utilizzano spesso il tatto come strumento per l’esplorazione dei contenuti. La fruizione tattile offre molti spunti ma non è esaustiva. Ad esempio non permette la definizione del contesto nel quale l’oggetto è posto e spesso è anche difficile capire le forme senza una introduzione all’esperienza sensoriale.

ICMore propone di abbinare la fruizione sensoriale con contenuti audio (nella fase prototipale), ed in seguito attraverso l’attivazione di altri contenuti che permettano una fruizione di livello significativamente più approfondito del bene artistico.

Il progetto presentato nel 2013 insieme a Tactivision e Byter di Torino non ricevette il finanziamento atteso.

Descrizione del servizio

 

Il servizio ICMore si basa su due componenti fondamentali:

  • un tablet IPad (dalla versione 2 in avanti) per il tablet viene sviluppata una APP che permette al sito culturale la definizione di mappe sensibili basate su i profili definiti per le stampe “Minolta”. L’APP è di dominio pubblico per cui, durante la visita i siti che hanno a disposizione IPad, potranno darli ai visitatori che possano avvantaggiarsi dal servizio ICMore.
  • carta “a microcapsule” la carta che dopo una esposizione al calore crea dei profili tattili in corrispondenza del tratto. ICMore propone il suo utilizzo anche raccolta in libretti dedicati al singolo sito culturale.

Sulla carta vengono riportati graficamente, secondo le specifiche di comunicazione tattile opportune, i profili relativi alle opere che vengono proposte per la fruizione. La carta, presenta quindi dei profili chiari e definiti percepibili tattilmente.

L’IPad ha una mappa sensibile costruita sulla base dei profili presenti sulla carta. Un supporto permette di abbinare la carta all’IPad e il visitatore, toccando la carta, può attivare contenuti di tipo audio o collegamenti e comandi ambientali che permettono un maggiore coinvolgimento con il sito cercando di compensare la deficienza sensoriale.

La realizzazione del servizio si basa essenzialmente su 3 aspetti innovativi:

  1. evoluzione delle specifiche di disegno su carta “a microcapsule” in considerazione della possibilità di abbinare contenuti multimediali all’esperienza tattile;
  2. definizione di una modalità di distribuzione di libretti composti dai fogli “a microcapsule” che possano essere lasciati al visitatore;
  3. realizzazione di una APP che sarà disponibile gratuitamente per essere scaricata che permetterà la fruizione locale del sito culturale ma permetterà anche una capitalizzazione dell’esperienza in quanto, abbinata al libretto, permetterà una ri-fruizione a distanza del sito culturale.