La proposta presentata in collaborazione con

non è stata finanziata, ma rimane nei nostri desideri.

Il progetto IC+ avrà due macro-obiettivi:

  • Mettere a disposizione di tutti i visitatori una guida multimediale accessibile anche per non/ipo vedenti, audiolesi, afasici, DSA, motulesi;
  • Gestire la distribuzione delle guide attraverso un gruppo di volontari appartenenti a categorie disagiate che provvederanno a raccogliere donazioni volontarie che serviranno a sostenere essenzialmente i rimborsi spese a loro riconosciuti e altre azioni a supporto di persone con disabilità.

Durante la riunione si è provveduto a verificare tre condizioni:

  1. L’iniziativa è di vostro interesse e si potrebbe sviluppare rimanendo sotto il vostro controllo per la parte dei contenuti che sarebbero, in questa fase limitati a 100 opere;
  2. Diversabilia è disponibile a mettere a disposizione le apparecchiature nel numero di 20 IPAD mini e 4 IPAD 2 con le apparecchiature di supporto;
  3. Il Polo Museale deve individuare una collocazione (attigua alla biglietteria), per il servizio di distribuzione che verrà operato in prevalenza da persone diversamente abili;
  4. Diversabilia e gli altri partners dell’iniziativa produrranno al più presto uno schema di massima dei costi in modo che la direzione del Polo possa attivarsi per capire le possibili fonti di finanziamento (apparecchiature, applicazioni, contenuti);
  5. Il Polo Museale individuerà alcuni operatori che si occuperanno del reperimento dei contenuti e del loro inserimento nel sistema;

Di seguito una breve descrizione della modalità di funzionamento del sistema IC+:

Il sistema è costituito da tre componenti principali:

  1. Sistema di gestione contenuti
  2. Sistema di fruizione dei contenuti
  3. I sistemi di ausilio alla fruizione

Sistema di gestione dei contenuti

Attraverso un computer collegato ad internet si potranno gestire:

Catalogo delle opere: per ogni opera sarà possibile inserire un numero illimitato di contenuti che potranno essere Testi, Immagini, Video, Link. I contenuti saranno categorizzati in relazione alla categoria di utenti alla quale sono indirizzati e alla lingua. Sarà inoltre possibile definire il comportamento dell’eventuale beacon abbinato all’opera nelle tre situazioni (entrata, prossimità, uscita). Le funzioni supportate saranno inserimento, modifica, cancellazione, collocazione sulla mappa.

Percorsi: sarà possibile definire percorsi aggregando sequenze di opere e dei relativi contenuti selezionati, eventualmente intervallate da contenuti multimediali inseriti nel percorso stesso. Sarà supportato l’interazione con i beacon.

Materiale multimediale specifico:

  1. Testi adattati per persone non vedenti o ipo vedenti;
  2. Testi specifici per audio-lesi, afasaci, dislessici
  3. Video LISS con sottotitoli abbinabile alla visione dell’opera (PIP)

Sistema di fruizione

All’inizio della visita verrà richiesta la selezione della lingua ed il percorso prescelto (adulti, bambini, adolescenti, audio-lesi, afasici, non vedenti, ipo vedenti, dislessici, motulesi).

La fruizione avverrà attraverso una planimetria semplificata sulla quale sarà evidenziata la posizione delle opere e la posizione del visitatore.

Al visitatore verranno proposti contenuti relativi al contesto e alle opere in funzione della loro vicinanza. I contenuti verranno proposti in maniera automatica o alla selezione in funzione di come gli stessi saranno stati configurati.

Il visitatore avrà sempre l’opportunità di utilizzare la fotocamera dell’IPAD per foto e riprese personali che verranno inviate al suo indirizzo di e-mail al termine della visita.

Sistema di fruizione personale (non compreso nel progetto IC+)

I contenuti potranno essere resi accessibili (anche in versioni con qualità ridotta), con lo smart phone del visitatore, attraverso un opportuno sito web del sito museale che potrebbe offrire funzionalità informative sui contenuti del museo evidenziando la vicinanza delle opere o dei contesti senza le funzionalità di visualizzazione sulla mappa e attraverso il collegamento alla rete personale.

 

Sistemi di ausilio alla fruizione

Schede tattili

Per un numero limitato di opere (20), verranno realizzate schede grafiche/tattili in formato A3 che saranno a disposizione dei visitatori con problemi visivi che integreranno sia descrizioni scritte in linguaggio braille che bassorilievi dell’opera.

Booklet carta a microcapsule

Il visitatore con problemi visivi potrà prelevare un booklet composto da 5 pagine stampato su carta a microcapsule con la riproduzione delle mappe e dei contesti che appoggiato sullo schermo dell’IPAD renderà alcune aree sensibili attivando le relative descrizioni audio. Il booklet stesso rimarrà nell’uso del visitatore alla fine della visita.